Ingegnere civile strutturista, fondatore e direttore tecnico di “Boaretto e Associati S.r.l.”.
Già docente di “Tipologia e meccanica delle strutture” presso l’Università Iuav di Venezia e di “Valutazione e miglioramento della sicurezza di strutture esistenti” presso l’Università degli Studi di Padova.
Si laurea a Padova nel 2000 (relatore prof. Ing. Giovanni Zuccolo Arrigoni) e consegue nello stesso anno l’abilitazione allo svolgimento dell’attività professionale. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia dal 6 marzo 2001, Ordine per il quale è attualmente membro della commissione “Strutture e Geotecnica” e della commissione “Beni culturali”.
Inizia la sua attività professionale nell’anno 2000 collaborando con l’ing. Paolo Casarin a Treviso, e dal 2001 con lo Studio Fuser Scotta Vitaliani a Preganziol, presto divenuto “Tre Erre Ingegneria S.r.l.”, di cui nel 2006 diventa socio. Nel 2008 fonda Blutec Ingegneria e Progetti s.s., con sede a Venezia, con la quale sino all’aprile 2013 assume incarichi di progettazione e direzione lavori nell’ambito dell’ingegneria civile strutturale, occupandosi di opere nuove ed al contempo di restauri e consolidamenti. Dal maggio 2013 dirige “Boaretto e Associati S.r.l.”, affiancato dagli ingegneri Mattia Ongarato e Stefania Boaretto.
Dal 2005 collabora con l’Università degli studi di Padova (corsi di laurea in Ingegneria Civile ed Ingegneria Edile) tenendo lezioni agli studenti in merito alla progettazione strutturale, collaborando con i docenti Roberto Scotta, Massimiliano Lazzari, Carlo Pellegrino.
Dal 2007 è collaboratore alla didattica dell’Università Iuav di Venezia nei settori scientifici disciplinari ICAR/08 (Scienza delle costruzioni) ed ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni), tenendo lezioni durante i corsi, seguendo gli studenti laureandi, partecipando alle sessioni di laurea (in collaborazione con vari docenti, tra cui Roberto Di Marco, Olimpia Mazzarella, Sandra Bullo). Partecipa come docente integrato a Workshop internazionali e pubblica alcuni articoli in merito alla progettazione strutturale.
Dallo stesso ateneo, nell’anno 2015 ottiene l’incarico di professore a contratto per l’insegnamento di “Tipologia e meccanica delle strutture” nell’ambito del corso di laurea triennale in Architettura, Tecniche e culture del progetto, incarico che detiene fino al 2020.
Nell’anno 2017 acquisisce l’incarico di professore di “Valutazione e miglioramento della sicurezza di strutture esistenti”, per il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile, presso l’Università degli Studi di Padova, incarico che detiene fino al 2022.
Dal 2020 collabora con il prof. Giovanni Plizzari e con l’Università degli studi di Brescia (Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica) tenendo lezioni agli studenti in merito alla progettazione strutturale, ed alla riabilitazione delle strutture esistenti.